I bambini che abitualmente mangiano insieme alla loro famiglia, a lungo termine è più probabile che sperimentino sensazioni di benessere mentale e fisico. Questo è ciò che ha dimostrato uno studio canadese.
Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Developmental Behavioral Pediatrics. La dottoressa Pagani spiega che: “Abbiamo deciso di analizzare le influenze, a lungo termine, del consumo dei pasti in famiglia durante la prima infanzia. La presenza dei genitori durante i pasti aiuta i bambini nell’apprendere le prime relazioni, a discutere di questioni sociali e problematiche quotidiane, ed è un primo apprendimento di interazioni prosociali in un contesto familiare protettivo e sicuro. Questa esperienza positiva aiuta i bambini a imparare le modalità migliori per comunicare anche fuori dal contesto familiare.”

Il consiglio che emerge quindi da questo studio è quello di cercare di dedicare almeno un pasto della giornata alla famiglia. Trascorrendo questo momento insieme ai nostri figli, possiamo migliorare non solo il loro benessere ma anche il nostro, creando uno spazio di condivisione familiare e sostegno reciproco.


Fonte: Marie-Josée Harbec, Linda S. Pagani. Associations Between Early Family Meal Environment Quality and Later Well-Being in School-Age Children. Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics, 2017; 1 DOI: